Rispondere alle situazioni di crisi e di emergenza, aumentare la resilienza delle comunità puntando su prevenzione e preparazione
Prepariamo le comunità a calamità naturali e conflitti, garantiamo una risposta efficace e tempestiva durante le emergenze nazionali e internazionali. Siamo ausiliari dei pubblici poteri in campo umanitario e parte del Sistema Nazionale della Protezione Civile. In caso di emergenza forniamo strutture, servizi sanitari e assistenza alla popolazione. Supportiamo le comunità prima, durante e dopo le emergenze.
Costituiscono obiettivi specifici:
- creare comunità resilienti
- salvare le vite e fornire assistenza immediata alle comunità colpite dal disastro
- ridurre il livello di vulnerabilità delle comunità di fronte ai disastri
- assicurare una risposta efficace e tempestiva ai disastri ed alle emergenze nazionali ed internazionali e ristabilire e migliorare il funzionamento delle comunità a seguito di disastri
Costituiscono attività quadro:
- le attività di supporto sociale volte a favorire l’accesso della persona alle risorse della comunità (ivi compreso il soddisfacimento dei bisogni primari) e le politiche di supporto alla comunità (anche mediante sportelli di ascolto-aiuto per analisi dei bisogni risposte alle necessità del territorio)
- le attività di prevenzione e preparazione delle comunità ai disastri
- le attività di risposta alle emergenze nazionali
- la risposta ai disastri internazionali
- le attività psico-sociali in emergenza
- l’assistenza sanitaria in occasione di grandi eventi
- i soccorsi speciali (soccorsi con mezzi e tecniche speciali, operatori polivalenti di salvataggio in acqua, unità cinofile, soccorsi su piste da sci)
- il settore NBCR (nucleare – biologico – chimico – radiologico)
- le attività di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici